Co-Design dell'’Ecosistema della Sostenibilità Torinese

13/10/2017 Palazzina Einaudi, Corso Regina Margherita 60, Torino.

TAG: #innovazione #cultura #codesign #partecipazione #TorinoDesignoftheCity #UniToGO #sostenibilità #Piemonte #comunicazione #design #green #picto #Unito #Unesco #mappe #maps #mappevirtuali

Bio Relatori

• Egidio Dansero (UniToGO)
  • Dario Cottafava (UniToGO)
  • Gabriela Cavaglià (Unito – Cattedra Unesco in sviluppo sostenibile e gestione del territorio)
  • Alessandro Sciullo (Unito – Cattedra Unesco in sviluppo sostenibile e gestione del territorio)
  • Laura Corazza (Unito – Rapporto di Sostenibilità)

In data odierna si è svolto presso la palazzina Einaudi a Torino l’evento "Co-design dell’ecosistema della sostenibilità torinese".

L'incontro si apre con l'esposizione, curata dal prof. Egidio Dansero, dell'Hub della sostenibilità UniToGo (Unito Green Office), un network multidisciplinare che raggruppa Professori e Professoresse, ricercatori e ricercatrici, personale tecnico e amministrativo, studenti e studentesse al fine di studiare e promuovere politiche sostenibili per Unito. L'incontro prevede un workshop il cui obiettivo è quello di coinvolgere l'Università nello sviluppo di pratiche sostenibili attraverso la costruzione di network cristallizzati.

Al fine di far emergere tale contributo sono stati formati quattro gruppi di lavoro: mobilità, rifiuti, energia e cibo, per trovare soluzioni innovative da applicare all'interno dell’Ateneo facendo forza sull’interdisciplinarità e sulla partnership; durante il workshop sono stati raccolti dati relativi alle quattro sfere di analisi, i temi considerati rappresentano il nodo attorno a cui si svolgono le varie attività e le pratiche quotidiane si cristallizzano. Dopo la raccolta, i dati, sono stati elaborati (legati) con la tecnica della social network analysis (tecnica che permette di costruire una rete di interconnessioni tra vari oggetti per poi studiarne le loro influenze).

Testo di Federico Bruno e Rosy Ariano

Foto di Clarissa Marchese