Torinostratosferica Utopian Hours

13/10/2017 - Bellissimo Blue Loft

Conferenza sulla Torino del futuro: attraverso gli sguardi di alcuni visionari, la città del futuro prende forma tra le mura del Bellissimo Blue Loft.

TAG: #design #città #designurbano #torinodesignofthecity #torino #bellissimo

Torinostratosferica (nome nato da Torinostrategica) è l'esperimento collettivo per immaginare Torino al massimo delle sue potenzialità. La tre giorni di conferenze, mostre ed eventi tenutasi al Bellissimo Blue Loft è iniziata con la presentazione di alcuni partecipanti al progetto e alcuni ospiti internazionali che ha

nno parlato di città del futuro, città possibili e città immaginabili, per popolare l'immaginario collettivo di Torino di suoni, immagini e parole.

Le città vengono spesso viste come esistenti a prescindere dalle nostre azioni, ma non dobbiamo dare per scontato ciò che ci circonda, perché la città nasce dai nostri desideri e dal nostro comportamento.

Creare la città del futuro significa cominciare ad immaginarla; Torinostratosferica ha l'obiettivo di sognare, desiderare, e poi realizzare questi sogni con generosità, velocità, attenzione ed eccitazione.

Giacomo Biraghi ha evidenziato come le città non siano la causa dei problemi del mondo, ma una possibile soluzione, grazie alla densità, alla diversità e alla creatività in esse contenute. La città è una scatola nera che trasforma gli interessi individuali in benessere collettivo, e i cittadini sono parte della sua trasformazione.

Torino ha le potenzialità per essere stratosferica: sta ai cittadini immaginare come potrà trasformarsi.


Testo di Valeria Collino






Video di Paola Ida Rainone

Foto di Federico Blandino e Paola Ida Rainone